Verniciatura: non solo una questione di colore

La verniciatura di una bici sia da corsa o freni a bacchetta, sportive o di altro genere richiedono sempre di partire dal metallo nudo, pulito e privo di contaminazioni, mediante palinatura con sfere di vetro si ottengono risultati ottimi, telai o parti vegnono poi inviate alla cromatura, per fare particolari che verranno lasciati a vista, in caso di pezzi particolari o logori sarà sempre obbligo usare molta attenzione al fine di non creare ulteriori danni.

Si applica una prima mano di fondo per poi fare le varie stuccature, successivamente dopo una ulteriore mano di fondo si passa con la mano finale, in caso di biciclette d’epoca usando vernici 2k lucido diretto o nel caso di tipi di vernice non più reperibili, si usa una base opaca e successivamente il trasparente, le tinte delle bici d’epoca non hanno una tabella colori, quindi per ottenere la massima fedeltà si farà una tinta al campione basandosi sull’originale, usando la stessa procedura dell’epoca.

Si fanno le filettature rigorosamente a mano, segue poi l’applicazione di decal a coppale adesive o all’acqua.