La storia di Alessandro e della nascita di biciclofficina

La biciclofficina: una passione diventata professione

La mia passione

Dalla passione per la meccanica applicata alle due ruote nasce la biciclofficina. 
Da sempre la bicicletta ha fatto parte della mia vita, ho iniziato in tenera età a correre in bici, mio padre Carlo è stato un corridore a livello dilettantistico ancora oggi in attività come direttore sportivo, mio nonno Antonio è stato un fabbro dalle grandissime capacità, le sue opere sono state molteplici, motivo per cui ho iniziato ad appassionarmi alla meccanica e alle biciclette.

L'arte del restauro

Fin da bambino il mio tempo libero lo passavo in officina provando ad aggiustare qualcosa e, seppur con gli occhi di un bambino, provavo a “rubare” qualche segreto del mestiere. Ho passato la mia infanzia tra martelli, chiavi e cacciaviti, cercando di riparare le mie biciclette.
Un giorno passeggiando per la città rimasi colpito nel vedere una bellissima bicicletta con i freni a bacchetta: si trattava di una gloriosa Bianchi Real ed apparteneva alsignor Rodolfo, un appassionato di biciclette d’epoca, da quel giorno è  iniziata la mia passione.

All’inizio l’entusiasmo era tanto ma le conoscenze tecniche erano limitate: portai a casa la mia prima Bianchi One zaffiro e con tanta passione e pazienza riuscii a riportarla ai vecchi fasti.
Nel corso degli anni la passione mi ha portato a migliorarmi sempre di più non solo nei restauri ed ho potuto raffinare le varie tecniche ed i vari approcci e nella conoscenza dei modelli e della storia delle biciclette